mercoledì 16 agosto 2017

sinistra e immigrazionismo

Da parte dell'estrema destra si accusa la sinistra marxista di essere responsabile della massiccia ondata migratoria a cui stiamo assistendo, ovvero di essere immigrazionista.
Pur essendoci alcuni settori della sinistra che guardano al fenomeno migratorio in modo irrealisticamente ottimistico, non vedendovi alcun problema, non è esatto attribuire alla sinistra in quanto tale una responsabilità (totale) del fenomeno migratorio.
Anzitutto è puerile e irresponsabilmente demagogico pensare alla esistenza di un unico grande burattinaio del fenomeno migratorio, la cui natura è complessa e le cui cause sono molteplici.
Inoltre, se le cose andassero come vuole la sinistra, non ci sarebbero grandi disparità tra paesi ricchi e paesi poveri, ossia sarebbe tolta quella che è la principale causa del fenomeno migratorio stesso.

Se si vuole evitare che grandi masse emigrino verso il mondo ricco, si cerchi di rendere meno povero e meno insanguinato (ad esempio abolendo il commercio privato di armi) il mondo povero.

Nessun commento:

Posta un commento