sabato 3 aprile 2021

sull’aborto

Sull’aborto assistiamo a opposte radicalizzazioni. Come sempre un estremo rafforza l’altro.
Da una parte abbiamo chi ideologizza il tema dell’aborto, mostrando di volere più la sua proibizione legale, nel contesto di una esacerbata demonizzazione di chi abortisce, che non la sua riduzione o scomparsa; dall’altra c’è chi dà per scontato che abortire sia un “diritto” della donna e non vuol sentir parlare di aiuto alla vita.

Ai primi vorrei dire: che cosa deve interessarci? Che l’aborto sia represso legalmente o che esso non avvenga più? Io scelgo la seconda cosa: a me interessa che non ci siano più aborti, non che quelli che ci sono siano illegali. Il punto è allora a) convincere le donne che vorrebbero abortire a fare un’altra scelta, e b) metterle (eventualmente) anche nelle condizioni materiali per poterla fare. Altrimenti è un lavarsi le mani e mettere in pace la coscienza. Il che non significa allora che qualsiasi legge vada bene: ma il punto deve essere piuttosto la prevenzione che la repressione.

Ai secondi, che protestano per la presenza di centri di aiuto alla vita negli ospedali, e vogliono che nessuno accosti una donna intenzionata ad abortire per distoglierla da tale proposito, perché solo tale fatto sarebbe una violenza, direi che anche loro, come i primi, rifiutano il dialogo: ascoltino invece le ragioni e l’interessamento di chi è contro l’aborto (certo, sperando che questi non siano degli esaltati esagitati, come purtroppo ce ne sono). Che fastidio deve darvi il fatto che in un ospedale ci sia qualcuno che indica una strada diversa dall’aborto? Forse temete che ciò faccia sentire colpevoli le donne che comunque decidono di abortire? Vi infastidirebbe il fatto che ci sia gente che sconsiglia di fumare e suggerisce alternative al fumo? E non pensate che abortire sia una cosa più seria che fumare?
La verità è che la vita nascente è un mistero, qualcosa di sacro e non di banale. Noi vorremmo illuderci di poter controllare tutto, banalizzando tutto. Ma «la realtà è testarda». E la vita è sacra.



from WordPress https://ift.tt/39HxAFQ

Nessun commento:

Posta un commento