martedì 15 febbraio 2022

benaltrismo

Ossia “i (veri) problemi sono altri”. Il benaltrismo è una modalità di comunicazione ingannevole e fuorviante, perché suppone quanto non è vero, ossia: che tra A e B ci sia alternativa, per cui se si fa A non si può fare B, e viceversa. A quel punto sarebbe giusto che se, e quanto più, A è più importante di B, occorre fare A e accantonare B. Ma c’è benaltrismo quando in realtà nulla vieta di fare sia A sia B.

Perché allora uno dice “i problemi sono altri”? Perché non ha il coraggio di dire che non è d’accordo con B. Cioè in realtà non pensa che B sia poco importante e comunque da postporre ad A, ma pensa che B sia proprio sbagliato, e non vada proprio fatto, «né domani né mai». Solo che non ha il coraggio e l’onestà intellettuale di dirlo, oppure gli costerebbe troppa fatica argomentare perché B è sbagliato. In ogni caso il benaltrismo è una forma di ipocrisia e di falsità.

Anche in CL si dice talora “il problema è un altro”. Ora questo non è necessariamente espressione di benaltrismo. Non lo è, se davvero il B che viene proposto, pur avendo magari in sé qualcosa di vero e di giusto, è scorporato da un contesto di fede viva, è arzigogolo pretestuoso e distraente (cioè se si tratta di un B che distrae da A, dall’esperienza di fede). Ma lo può essere se B non è alternativo ad A.

Ma anche nel caso in cui, così com’è, lo sia, vi sono tre possibilità:

  1. la peggiore, sarebbe assecondare chi propone un B distraente da A,
  2. quella intermedia è dire: senti, io sono interessato ad A, se vuoi sarebbe bene anche per te puntare su A
  3. la migliore sarebbe recuperare il buono e il vero di B dentro A, portandolo a un livello superiore, dove niente va perso.

Un esempio: quando insegnavo, in ambienti del Movimento, penso agli anni ’90, davanti a richieste di miglioramenti stipendiali si diceva appunto “il problema è un altro” (cioè la componente educativa, piuttosto che quella economica). Ora a me pare che lì ci fosse del benaltrismo, perché la libertà di educazione non è alternativa a una equità di trattamento economico.



from WordPress https://ift.tt/2vkWnJr

Nessun commento:

Posta un commento